La buona tavola tra il cielo e la terra della Basilicata
Per concretizzare questo suo desiderio edificò, sempre nello stesso posto, il ristorante “Al becco della Civetta” e l’hotel “Locanda di Castromediano” su dei ruderi di famiglia che in passato ospitavano una commenda templare. In Basilicata, non poteva dar vita a vetrina gastronomica migliore, per attrarre e accogliere persone da tutto il mondo.
Ma non finisce qui, la buona cucina firmata “Al Becco della Civetta”, la troveremo poi anche nel cuore dei Sassi di Matera, presso l’omonima osteria.
La chef Antonietta Santoro
Un sorriso scintillante e una verve d’eccezione, queste sono le caratteristiche vincenti di Antonietta Santoro, chef patron del ristorante “Al Becco della Civetta”.
Il suo debutto in cucina avvenne per caso. Dopo aver intrapreso un percorso di studi in giurisprudenza, decise di aprire una birreria a Castelmezzano (PZ), suo luogo natio. Stiamo parlando di un paese incastonato nelle splendide dolomiti lucane, non a caso annoverato tra i borghi più belli d’Italia.
Antonietta Santoro ha vissuto sempre un rapporto molto stretto con la terra del suo paese, perché per lei è stata sempre mamma accogliente, benevola e generosa per le tante risorse che le offriva. Nel 1989, volle a tutti i costi condividere con la gente questo suo rapporto viscerale con la natura, invitando le persone a visitare i suoi luoghi offrendogli un’ospitalità più completa.